YOGA significa unione tra corpo e mente

Lo Yoga non è fare solo delle posizioni fisiche ma uno stile di vita! Molti studi hanno confermato che questa disciplina assieme alla meditazione, migliora la qualità della nostra vita. Lo Yoga ci dà la consapevolezza, placa la nostra mente dai mille pensieri, ci aiuta a gestire le emozioni e tutto quello che ci succede.    

Hatha Yoga 

Hatha, letteralmente significa sforzo violento, ma il suo significato è più complesso. La parola è composta da ha (sole) e tha (luna), riferendosi al passaggio dell’aria nella narice destra (assimilata al sole) e nella narice sinistra (assimilata alla luna). Quindi lo Hatha Yoga vuole rappresentare l’insieme dei due respiri. Include la pratica di asana (posture), pranayama (tecniche di respirazione), mudra (gesti delle mani), bandha (valvole energetiche) e tecniche di meditazione. L’accento è posto sulla consapevolezza del corpo e sulle pratiche di risveglio e controllo dell’energia vitale. Attraverso questi mezzi, il metodo mira ad una trasformazione del sistema psicofisico. 

IMG_7702.jpeg

Martina Quadrelli , le tre lune ©

Yoga in Gravidanza 

Vivi con grazia uno dei periodi più importanti della tua vita! Dedica tempo a creare un dialogo profondo con il tuo corpo e con il tuo bambino per il benessere di entrambi! I benefici dello yoga in gravidanza sono molteplici:

- migliora l'equilibrio (fisico e mentale);

- attiva la circolazione sanguigna e linfatica ( riduce gonfiore e pesantezza delle gambe)

- riduce i sintomi che spesso accompagnano la gravidanza (stanchezza, dolori a livello lombare, nausea, costipazione, la cefalea e la fatica a respirare);

- aumenta forza, flessibilità e resistenza muscolare;

- riduce ansia e stress. 

2017297.jpg

Yoga nel Post Parto

Lo Yoga Post Parto prevede un lavoro specifico per il pavimento pelvico, giocando allo stesso tempo col proprio bimbo, massaggiandolo e mantenendo un contatto visivo durante gli esercizi. Lo Yoga migliora le funzioni fisiche, rilassa e rafforza il sistema nervoso riducendo ansia e stress e rendendo la mente più lucida e flessibile.

Un momento per ritrovarsi, prendersi cura di sé e dedicare tempo al recupero di energie fisiche, emotive e mentali.

Semplici posizioni Yoga, esercizi di respirazione e brevi rilassamenti favoriscono un graduale recupero dell’elasticità e della tonicità del corpo, nonché un sano stato psicofisico ed emotivo dopo il parto.      

Attraverso l’ascolto delle proprie sensazioni ed emozioni, la percezione e il contatto con il respiro, il corpo ricomincia a muoversi in base al proprio sentire, senza inutili forzature.

Il tutto avviene in uno spazio di silenzio, grazia, armonia e tanto, tanto amore. 

yogagravidanza.jpg

Yoga bimbi

Lo yoga propone una modalità divertente per fare esercizio fisico, utile al corpo e alla mente!

Insegna al bambino a riconoscere e gestire le proprie emozioni. Migliora la concentrazione e la fiducia in sé stessi.

Viene proposto un metodo ludico, in un ambiente confortevole e accogliente. 

Tra i vari benefici: 

- Stimola l’equilibrio e l’elasticità.
- Favorisce la libertà di espressione.
- Permette di sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
- Dedicare più tempo al gioco è fondamentale come strumento di crescita.
- Migliora la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
- Riduce ansia, stress e aggressività.
- Stimolare la capacità di apprendimento.

Bagno di suoni 

yoga bimbi-2-2.jpg

I bagni di suoni o bagni armonici sono immersioni di frequenze benefiche, allo scopo di riequilibrare il sistema bioenergetico, destrutturare ricordi, traumi e credenze limitanti, per tornare in contatto con il proprio sé superiore.

È una sorta di meditazione sonora, un'immersione nelle vibrazioni, attraverso strumenti sacri e antichi come le campane tibetane, campane di cristallo, tamburi, canto di mantra, il tutto infonde, un profondo rilassamento psicofisico attraverso l'interazione con le nostre onde celebrali.

Inoltre le vibrazioni degli strumenti stimolano ogni singola cellula armonizzandola. Nel bagno sonoro la mente si calma, il corpo si rilassa, rendendo possibile l'abbandono, l'ascolto interiore, ed un profondo senso di connessione. 

Qui per i prossimi eventi! 

FullSizeRender-5.jpeg

Per i corsi disponibili online!!

Le lezioni di Yoga si tengono il Martedì e il Venerdì nella sede a Povoletto (UD) in Via del Cristo 14. 

Possibilità di lezioni individuali che vengono svolte nella seconda sede, a Cividale del Friuli (UD).  

Per informazioni