Psicogenalogia
La psicogenealogia è una scienza che ci accompagna attraverso i rami dell’albero genealogico per scoprire gli eventi del passato che continuano a influenzare le dinamiche del presente, impedendoci di realizzare i nostri obiettivi, e da qui diventare consapevoli del nostro percorso e progetto di Vita.
Con il termine psicogeneaologia si fa riferimento ad un metodo di indagine sviluppato negli anni ’70 che studia le caratteristiche psicologiche della persona in base alla propria discendenza storico-familiare. La psicogenealogia si basa sul principio secondo il quale i vissuti e/o ricordi dei nostri antenati potrebbero condizionare la nostra esistenza. Ciò che siamo oggi, quindi, non è riconducibile solamente alla nostra storia personale ma anche alla coscienza familiare, o più tecnicamente all’inconscio familiare cioè a tutte le esperienze e scelte di vita del sistema familiare da cui proveniamo.
Questo metodo psicoanalitico si deve alla dott.ssa Anne Ancelin Schützenberger, psicologa e psicoterapeuta francese che si ispirò agli studi della nota psicanalista infantile Françoise Dolto, secondo la quale nella coscienza del bambino si riscontrano importanti correlazioni con la sua famiglia d’origine.
La pratica psicogenealogica permette di lavorare su se stessi e su ciò che si vuole realmente, evitando il manifestarsi di ripetizioni e svincolandosi dai “contratti” inconsci familiari, per vivere appieno il presente riconoscendo e
attribuendo l’Onore e l’Amore per le proprie radici.
"Le Costellazioni Familiari (di Bert Hellinger) sono più legate a una riparazione emozionale e si svolgono generalmente in un gruppo più
o meno numeroso o individualmente. La persona che vuole fare la sua costellazione (il costellante) racconta brevemente la ragione che la spinge a questa scelta e gli obbiettivi che vorrebbe realizzare e poi sceglie qualcuno nel gruppo o degli oggetti (se individualmente) per rappresentare i vari personaggi della famiglia.
Nella seduta individuale saranno “posizionati” i vari membri della famiglia creando così una dislocaazione nello spazio che ci aiuterà a comprendere e vivere la funzione sistemica di ciascuno di loro. Inoltre sarà possibile che la persona si “metta al posto” di uno di questi membri e “senta” come si potevano sentire nel ruolo che la famiglia gli aveva attribuito. Prendere coscienza “emozionalmente” del vissuto, delle difficoltà, e dei traumi che ha subito un nostro antenato ci aiuta a comprendere il suo comportamento e ciò che ci ha trasmesso."
"Attraverso un lavoro di psicogenealogia (albero psicogenealogico) all’inizio, in modo che la persona possa approfondire le sue problematiche attuali e verifichi il loro rapporto con quelle degli antenati, in seguito si sviluppa una costellazione su un ramo familiare o su ambedue."
"Questo lavoro comune tra la psicogenealogia di Anne Ancelin, più razionale, logica e le costellazioni familiari (Bert Hellinger), più emozionali intuitive, che vengono chiamate costellazioni psicogenealogiche risulta essere più completo. La parte anteriore del nostro cervello è divisa in due emisferi: l'emisfero destro, sede dell'intuito e dell'emozione e l'emisfero sinistro che presiede
i meccanismi logici e razionali, solo quando i due emisferi lavorano insieme è possibile
che un reale cambiamento possa avvenire."
Insieme andremo a creare il tuo albero genealogico, faremo una costellazione e attraverso atti psico-simbolici e tecniche riparatrici andremo a riscoprire la forza e l'amore dei tuoi antenati che vivono in te.
Richiedimi il pdf con la spiegazione delle sessioni e contattami per iniziare questo profondo lavoro su di te!